Running Passion | Notizie di corsa su strada e montagna / Skyrunning  / Risultati Tre Cime Experience di Misurina

Risultati Tre Cime Experience di Misurina


La splendida ambientazione dei Cadini di Misurina e delle Tre Cime di Lavaredo (Dolomiti Bellunesi) ha fatto da cornice, domenica 11 settembre, alla seconda e conclusiva giornata dell’edizione 2022 di Tre Cime Experience by Scarpa®, l’evento per gli appassionati del correre in montagna proposto da Cadini Promotion in collaborazione con Scarpa e Mico.
Dopo il prologo di sabato 10 dedicato alla Diavolo Vertical Sprint (vittoria per l’azzurro dello sci alpinismo Pietro Festini Purlan), la splendida domenica di sole sulle Dolomiti auronzane ha proposto la Misurina Sky Marathon (manifestazione giunta all’ottava edizione che proponeva 42 chilometri e 3 mila metri di dislivello positivo e che ha portato i concorrenti a correre attorno ai Cadini di Misurina, alle Tre Cime di Lavaredo, alla Croda dei Toni e del Monte Paterno) e la Cadini Sky Race (giunta alla dodicesima edizione, 20 chilometri e 1600 metri di dislivello positivo attorno ai Cadini). Per entrambe partenza e arrivo dalle sponde del lago di Misurina.

La Misurina Sky Marathon ha visto il successo, in 5h10’25, del trevigiano Marco Piccin. L’atleta di Vittorio Veneto ha fatto per la prima parte di gara corsa parallela con il cortinese Alex De Villa, poi se n’è andato tutto solo per concludere in perfetta solitudine. Al secondo posto, con un ritardo di 9’35 ha chiuso De Villa mentre a completare il podio è stato l’altoatesino di Collepietra Andreas Vieder, al traguardo con un ritardo di 14’02. Più combattuta è stata la gara femminile che è vissuta sul duello tra due atlete di Cortina, Shari Chenet e Barbara Giacomuzzi. Ha avuto la meglio Chenet che nel finale è riuscita a forzare il ritmo e a imporsi, in 5h47’48, con 1’26 sulla Giacomuzzi. Sul terzo gradino del podio la trevigiana di Oderzo Silvia Serafini.
Per quanto riguarda la Cadini Sky Race, si è registrata la vittoria di due bellunesi del Cadore, Gabriele Del Longo e Martina Da Rin Zanco. Del Longo si è imposto in 2’0548, precedendo il vicentino Michele Meridio di 4’49 e l’auronzano Federico Vecellio Patis di 7’37. Quest’ultimo è riuscito a salire sul podio in seguito alla squalifica di Michele Sulli, che l’aveva preceduto di una manciata di secondi ma che non era risultato in possesso di tutto il materiale obbligatorio previsto dal regolamento. La sky race in rosa ha premiato la bellunese di Laggio di Cadore Martina Da Rin Zanco, all’ennesimo successo stagionale. Al secondo posto la piemontese di Pinerolo Giorgia Arezzi (che ha festeggiato il 12.mo anniversario di matrimonio correndo insieme al marito Federico Bergo) mentre sul gradino più basso del podio è salita un’altra atleta bellunese, Marta Cesare.

Come consuetudine, nella seconda giornata di Tre Cime Experience Cadini Promotion ha proposto anche un momento dedicato alle giovani generazioni, la Cadini Kids Race, evento su tracciato ridotto (dai 500 ai 1500 metri, in base alle fasce di età) per gli under 14.
«Mandiamo in archivio un’altra bella edizione di Tre Cime Experience» sottolinea il presidente di Cadini Promotion, Ivano Molin. «La soddisfazione più bella è ricevere i complimenti dei partecipanti relativamente a percorso e organizzazione, complimenti che naturalmente vogliamo condividere con tutte le realtà che ci supportano».

Fonte organizzazione

Giancarlo Costa

Snowboarder, corridore di montagna, autore per i siti outdoorpassion.it runningpassion.it snowpassion.it e bici.news. In passato collaboratore della rivista SNOWBOARDER MAGAZINE dal 1996 al 1999, collaboratore della rivista ON BOARD nel 2000. Responsabile tecnico della rivista BACKCOUNTRY nel 2001. Responsabile tecnico della rivista MONTAGNARD e MONTAGNARD FREE PRESS dal 2002 al 2006. Collaboratore della rivista MADE FOR SPORT nel 2006.